[:it]

La qualità della vita, il benessere psicofisico e il turismo enogastronomico racchiuso in una parola: “E-Bike Health, Il piacere salutare di pedalare”

L’ideazione del progetto, nasce dalla necessità di unire benessere psicofisico e turismo enogastronomico, ciò verrà reso possibile dall’incremento dell’ e-bike, ovvero la bicicletta elettrica che si sta negli anni diffondendo sempre di più.

Il supporto del motore elettrico ha incentivato l’acquisto e l’utilizzo di e-bike anche da parte di chi mai avrebbe pensato di rimettersi in sella ad una bicicletta.

Le fasce di età che più praticano cicloturismo sono tra i 20 e i 50 anni, l’e-bike è un fenomeno che sta ampliando le possibilità di accedere a questa modalità di turismo attivo non so a chi è in queste fasce di età e mai avrebbe pensato di poterlo praticare, ma anche a fasce di età maggiore.

Un aspetto determinante all’interno del progetto è riferito a tutta la popolazione che fa del benessere psicofisico, una forma di prevenzione per alcune tipologie di patologie, tipiche dell’età avanzata. L’ e-bike è in questi casi uno dei migliori mezzi per le categorie di popolazione che pur avendo patologie croniche (es. diabete, o altre patologie cardiovascolari di minore entità) vogliono intraprendere un’attività fisica senza eccessivo sforzo. Ciò è particolarmente interessante soprattutto perché può portare agli abitanti del territorio ad essere i primi fruitori e turisti del benessere, così da innescare un meccanismo virtuoso che può rendere la popolazione residente un mezzo di traino per un turismo più allargato.

L’obiettivo che intende sviluppare il progetto è quello di incrementare sia il turismo locale che verrà a beneficio di chi già vive in questi luoghi, facendosi appunto promotore per un incremento di utilizzo della e-bike, ma soprattutto vuole diventare marchio di un turismo specifico e sempre più ampio che nel prossimo futuro vedrà un espansione e la necessità di servizi sempre più dedicati.

Territorio Cagli 3Territorio Cagli 4

 [:]

Info